jeudi 8 janvier 2009

Traversate 1 2 3 4

Photobucket


Forma della traversata 1
Durante un banchetto (festivo e cognitivo), un gruppo di lettori « italofrancesi», fa sentire al pubblico qualche pezzo scelto di questa traduzione particolare dell’Orestiade.
Dei testi politici e delle intervenzioni di « specialisti » danno la possibilità di penetrare meglio il contesto storico dell’opera (Italia 1960).
Le letture proposte sono accompagnata da canti, danze e proiezione vidéo.

Forma della traversata 2
Pier Paolo Pasolini scopre nel il suo PILADE, il gioco delle alleanze inorganiche dei caratteri antichi dell'ORESTIADE che costituiscono le fondazioni dei nostri sistemi politici.
E una lettura (quasi integrale), à 8 voci, di questa opera teatrale che vi proponiamo qui ; una lettura scenica constituta dei imaggi vidéo e di appunti drammaturgici scitti da Barbara Bouley-Franchitti.
Per "Pilade", « Messa in bocca » e « Mise en espace » sono i dispositivi più appropriati anzi che una messa in scena, che rischia di confondere le piste molto dense nella questa opera.

Riassunto : Oreste, il matricida ritorna a Argos trasformato dal suo passaggio ad Atene dove assiste alla nascita del primo tribulane umano, creatura della democrazia e la ragione che ha assolve il suo crimine. Ritrova qui le Furie, la sua suora Electre e il suo più buon amico di Pylade. Un confronto delle idee comincia sulle domande del potere e le forme di governo: Fascismo, la Democrazia o Rivoluzione di sinistra che non porta ancora un nome ?

Forma della traversata 3
Dopo il visione di « Appunti per un Orestiade Africana » di Pier Paolo Pasolini (1970), vi proponiamo uno nuovo confronto tra questa traduzione pasoliniana dell'"Orestiade" e degli intellettuali africani, autori e storici.
effettivamente nel questo film, Pasolini confronta i suoi appunti filmici sull'Africa e i suoi analisi dell'Orestiade e della democrazia con un gruppo di studenti africani dell’Università di Roma.
i studenti di oggi si ritrovano anche astore una tavola rotonda che analizza più profondamente la visione politica di Pasolini.
Quasi 50 anni dopo le indipendenze e dopo l’instaurazione della democrazia in molti paesi africani, come siamo rispetto a queste domande ?

Forma della traversata 4
"E adesso comincia la quarte parte della trilogia" (una traversata dell'Orestiade sotto lo sguardo di Pier Paolo Pasolini) è l'espressione visiva di lavori artistici e filosofici sotto la forma di una " memoria cinematografica".
Questo film, realisato da Barbara Bouley, è un manifesto poetico anti-guerra e un omaggio alle antiche furie (Erinni della trilogia di Eschilo) e a quelle contemporanee (nonne della piazza di Mayo in Argentina, madri in lutto) che lottano in modo non-violento contro la postura vorace, e guerriera di potero patriarcale conquistatoro.
Per più informazioni : blog del film

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire