jeudi 8 janvier 2009

Presentazione

« Traversate 1 - 2 - 3 » non esce dalla coscia di Giove, ne come Atena, dalla testa di Zeus.
Questo insieme artistico e filosofico è nato dalla matrice di un laboratorio di ricerca sull’ « Orestiade di Eschilo », che la regista e drammaturga, Barbara Bouley-Franchitti apre nell’ agosto del 2004.

Dal marzo 2005, questo laboratorio e le sperimentazione artistiche che genera sono portato dalla nostra compagnia « Un Excursus ».
In Francia e in Italia più d'una cinquantina di persone (artisti, technici, autori, traduttori e filosofi) a lavorato su questo programma. Il laboratorio è presentato sotto il simbolo "Année Européenne du Dialogue Interculturel" è sovvenzionato dalla Regione Ile de France. È stato in residenza in vari luoghi dove ci sono state delle presentazioni di prove artistiche di fronte a un pubblico sempre più numeroso.
Esempio : Traversata 2 è stato sperimentata al Studio-Théâtre della Comédie Française nel maggio 2006 e Traversata 4 all’istituto Nazionale di Dramma Antico di Siracusa nel maggio 2008.

Queste traversate sono l'espressione poetiche di riflessioni sull'Orestiade di Eschilo, sulla legame originario tra il teatro antico e politico, sul pensiero filosofico di Pier Paolo Pasolini, sulla questione della democrazia e sulle conseguenze per le nostre società occidentali della scomparsa delle Furie (protettrici della famiglia, dell'ospitalità e della natura).

Photobucket

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire